Sia nell’anno 2019 che nel 2020, l’associazione Al Rahma-ODV ha organizzato ed erogato il servizio di doposcuola. Il doposcuola viene tenuto due volte alla settimana, aiutando studenti delle scuole primaria e secondaria del primo ordine.
Inoltre, l’associazione Al Rahma-ODV, con l’ottica di favorire l’integrazione e il rapido inserimento della cittadinanza straniera nella società italiana, ha erogati corsi di lingua italiana per stranieri. Per giunta, per migliorare la comprensione della cultura araba da parte dei cittadini che intendono comprendere tale cultura, sono stati organizzati corsi di lingua araba e cultura medio-orientale.
Per di più, i volontari dell’associazione Al Rahma-ODV hanno sostenuto i cittadini nella compilazione della documentazione richiesta da vari enti. In più, in qualità di intermediari linguistici (essendo vari i volontari dell’associazione che conoscono il francese, l’inglese, l’arabo oltre all’italiano), i volontari hanno sostenuto chi tra la cittadinanza presentava difficoltà nel capire e nel farsi capire nei luoghi pubblici.
In aggiunta, è stato erogato un corso rivolto a facilitare il conseguimento della patente B da parte della cittadinanza araba con un livello di lingua italiana non avanzato.
Per ultimo, ma non per importanza, abbiamo continuato la nostra lotta contro l'esclusione sociale, affiancati da molte altre associazioni, organizzazioni e cittadini, per realizzare una società più giusta ed equa.